Sanzioni amministrative

Se avete ricevuto una multa, un verbale, una cartella di pagamento o una ingiunzione di pagamento di qualsiasi tipo, inviateci copia della documentazione (tramite scansione o utilizzando una macchina fotografica digitale) per riceverete un parere gratuito e assolutamente non vincolante. Sarà poi possibile, se vi sono possibilità di opposizione, affidare a noi la redazione del ricorso ad un costo contenuto.

Per ricevere una consulenza gratuita sarà sufficiente inviare una email all’indirizzo consulenza@zonalegale.it. Nella mail sarà necessario allegare la documentazione, indicare nome e cognome, descrivere brevemente la questione e prestare il consenso al trattamento dei propri dati sensibili inserendo la dicitura “Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003”.

Lo Staff, esaminata gratuitamente la documentazione, Vi fornirà entro breve tempo un parere gratuito sulla possibilità di presentare opposizione, indicando quali potrebbero essere i punti su cui fondare il ricorso. Ricevuto il parere gratuito, se vi sono possibilità di opposizione potrete decidere, senza nessun obbligo, di affidare a noi la redazione del ricorso. In tal caso, Vi comunicheremo il costo del servizio (il parere invece è gratuito e tale resterà); costo che consisterà in una frazione della sanzione pecuniaria inflitta, pari ad 1/4 o 1/3 di tale somma, a seconda della complessità del ricorso.

Una volta ricevuto l’accredito del pagamento, Vi sarà inviato il ricorso direttamente sulla Vostra mail entro i tempi preventivamente comunicati, pronto per essere firmato e presentato all’Ufficio competente.

Il nostro supporto, quindi, non essendo necessario essere rappresentanti da un Avvocato in udienza, ha lo scopo di limitare l'assistenza legale allo stretto necessario, per contenere i costi e consentire di predisporre una idonea difesa tecnico - giuridica attraverso una consulenza e un ricorso redatto da uno specialista in materia. In particolare, per quanto riguarda le violazioni al codice della strada, le opposizioni incardinate innanzi al Prefetto sono esenti da spese e, quindi, sarà sufficiente presentare semplicemente il ricorso presso il competente Ufficio a mezzo raccomandata A/R (in alternativa è possibile presentare opposizione dinanzi al Giudice di Pace). In ogni caso, Vi forniremo ogni indicazione per incardinare correttamente tale tipo di procedura semplificata.