Pubblico impiego militare

Lo Studio ha una consolidata esperienza nel campo del Pubblico Impiego Militare e si propone di offrire, a chi ne abbia la necessità, assistenza specializzata in ogni fase di questo particolare tipo di rapporto lavorativo: dall’accesso alla carriera militare, alla sua progressione, alle eventuali fasi patologiche.

Nel caso si sia destinatari di un provvedimento amministrativo lesivo delle proprie posizioni giuridicamente rilevanti, sarà necessario proporre formale ricorso presso l’Autorità Giudiziaria territorialmente competente.

Per quanto riguarda la competenza, la regola generale è quella del foro della sede dell’autorità emanante il provvedimento o della sede di servizio del dipendente (nel caso di controversie relative al pubblico impiego), salvo che vengano impugnati atti con rilevanza generale; in quest’ultimo caso risulta essere competente il TAR del Lazio (competente anche in alcune specifiche materie individuate dalla legge).
In particolare, rientra nella competenza del giudice amministrativo tutta la materia del pubblico impiego militare (Forze Armate e Corpi di Polizia ad ordinamento militare e civile) e dei pubblici concorsi.

L'impugnazione deve essere proposta con ricorso da notificare all'Avvocatura dello Stato territorialmente competente e ad almeno uno dei contro interessati (se presenti) entro 60 giorni dalla notifica o pubblicazione del provvedimento o dalla sua conoscenza per altra via.

Con il ricorso si può richiedere la sospensione dell’atto opposto ed anche il risarcimento dei danni eventualmente patiti. Occorre rilevare la necessità di essere assistiti da un Legale specializzato nel settore, essendo la materia molto complessa.

Il personale interessato che volesse approfondire la tematica e valutare l’opportunità di proporre ricorso per tutelare le proprie posizioni, potrà contattare lo Studio Legale per avere informazioni ai seguenti recapiti: cell.: 338.8563255info@zonalegale.it.

La richiesta di informazioni non comporta alcun costo ed alcun obbligo.

Per approfondimenti visita i link:

- La nostra esperienza

- Quando ricorrere